RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Uscito il nuovo video degli Escape To The Roof: “Fried Blues Chicken”, tra musica, polli e critica sociale

E’ uscito oggi il nuovo video del singolo “Fried Blues Chicken”  della band “Escape to the Roof”.

Singolo apripista del nuovo album in uscita, “Fried Blues Chicken” si ispira ad un particolare studio del biologo William Muir che aveva come scopo lo studio della produttività nel mondo animale e come soggetti privilegiati i polli. La canzone è il manifesto degli Escape To The Roof e, assieme al videoclip creato e curato da Maria Cangemi e prodotto da SaganaS, propone una chiara metafora della società e una critica al lavoro frenetico, omolgato che avvicina la nostra vita a quella degli animali in batteria.

Il videoclip è un susseguirsi di animazioni, linee, disegni ed è tutto giocato su una contrapposizione tra il bianco e il nero; racconta il regista: “attraverso l’essenziale duello tra linee bianche e nere viene a galla lo scontro tra il bisogno umano di osservare l’abisso e il terrore di caderci dentro aggrappandosi al pollo fritto, che però è unto”.

La band ha scelto di tenere nascosta la sua vera identità ricorrendo a nomi di fantasia e non rendendo pubblica la propria biografia. Lo scopo è quello di lasciare che il pubblico si concentri solamente sulla musica, sulla sonorità e sui testi, i cui messaggi
permettono di entrare a pieno nel progetto della band. Questa scissione tra identità dell’artista e la sua arte viene definito dal leader del gruppo un “atto di nuova insurrezione rispetto a quello che ci circonda”. Questa insurrezione serve all’ascoltatore per entrare nell’universo della band e immergersi nelle sonorità rock valorizzate dal progetto fotografico del videoclip.

Il gruppo cerca di riportare in auge vecchi valori dimenticati e per farlo utilizza la fantasia e l’immaginazione, a partire dai nomi dei membri della band: G.C. Wells, cantante e chitarrista, Jann Ritzkopf VI, secondo chitarrista, Zikiki Jim al basso e Canemorto alla batteria.

https://www.youtube.com/channel/UCeMVLvWooCwsFtU_hnM4IZA

https://www.escapetotheroof.com/