Venditti e De Gregori sono due dei pilastri della musica italiana, amati da tutte le generazioni, le loro canzoni sono cantate da grandi e piccini e sono la colonna sonora delle nostre vite, un esempio ne è sicuramente “Notte prima degli esami“, colonna sonora di tutti i giovani ragazzi alle prese con la maturità o “Buonanotte Fiorellino“.
Due uomini che con le loro voci hanno fatto la storia della musica italiana e che nel 2022 hanno deciso di riunirsi , per celebrare negli stadi il loro amore per la musica, ottenendo un successo strepitoso ricordiamo ad esempio: la tappa dello scorso 18 giugno presso lo Stadio Olimpico di Roma o presso l’Arena di Verona. Il loro tour estivo è stato tutto sold out, così come quello nei teatri che tutt’ora è in corso, restano infatti tre appuntamenti di questa tournée teatrale: l’8 febbraio a CATANIA al Teatro Metropolitan; il 22 febbraio a FIRENZE al Teatro Verdi e il 27 febbraio a TORINO al Teatro Colosseo.
Il successo di questo duo però non finisce qui, perché a grande richiesta tornano negli stadi questa estate, per adesso sono cinque le date rivelate per questa tour estivo: il 5 e il 7 giugno a ROMA presso le Terme di Caracalla, il 17 luglio a FIRENZE presso Piazza SS Annunziata, il 24 agosto a SIRACUSA presso Teatro Greco ed infine il 28 agosto a TAORMINA presso il Teatro Antico. I biglietti saranno disponibili a partire dalle 14 di martedì sette febbraio 2023.
Attraverso questa tournée i fans del duo potranno riascoltare i grandi successi dei due rivisitati, inoltre negli ultimi giorni il duo ha inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone“, quest’ultima è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori, ma è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere, allo stesso modo “Peppino” è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.
I due cantautori nel corso del tour non saranno da soli ad accompagnare VENDITTI & DE GREGORI una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino), Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI. Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.