Si è tenuta ieri giovedì 8 giugno la conferenza di presentazione del Rock in Roma, presso gli studi Rai di Via Asiago. Centrale infatti la collaborazione tra il festival, giunto alla sua 13esima edizione, e Radio Rai 2.
Prima a prendere parola è stata infatti la direttrice di Radio 2 Simona Sala, che ha parlato di questa partnership che dura ormai dal 2017. Ci sarà infatti un programma esclusivo dal nome “Rock&Roll Circus” che seguirà gli eventi del festival dal backstage con interviste e contenuti esclusivi agli artisti. Inoltre gli aggiornamenti sul festival verranno dati in tutti i canali, con playlist musicali dedicate agli artisti protagonisti della date estive, che coinvolgeranno oltre all’ippodromo delle Capannelle anche la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, con il gran finale di Paul Weller il 22 settembre, e il Circo Massimo, che sarà protagonista di un grande evento internazionale già sold out con il live degli Imagine Dragons il 5 agosto.
Ha preso poi parola Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda, che ha parlato di come questo festival sia fondamentale nell’economia di Roma come capitale di grandi eventi. Onorato ha infatti sottolineato come lo scorso anno, con ben 2milioni di biglietti venduti, Roma ha superato Milano per quanto riguarda la musica dal vivo. Il Rock in Roma, con ben 200mila spettatori previsti, contribuisce quindi almeno per il 10% degli incassi di Roma per quanto riguarda la musica dal vivo.
Dopo il commento di Daniele Mignardi, responsabile alla comunicazione del festival, che ha sottolineato l’importanza delle partnership con Rockol, prendono infine la parola i due fondatori e direttori artistici del Rock in Roma, Sergio Giuliani e Maximiliano Bucci. Giuliani ha sottolineato il tema dell’inclusione alla base del festival, sia di genere, colore e ceto, concentrandosi in particolare sulla volontà di voler riportare al centro le periferie romane, attraverso anche il progetto di treni specifici ad hoc per migliorare la mobilità verso l’ippodromo delle Capannelle.
Bucci si è invece soffermato sulle scelte artistiche alla base della lineup dell’edizione 2023, che vede una selezione varia che porta artisti internazionali e da varie parti di Italia, in un’offerta che va dal rock degli Arctic Monkeys al rap della Lovegang126, che ha aperto le danze nella serata di ieri, fino alla presenza del party ufficiale del Roma Pride previsto per domani sera, sabato 10 giugno, in cui canteranno le madrine Paola & Chiara oltre che a BigMama ed ospiti dalla prima e seconda stagione di Drag Race Italia.
Geolier, Bresh, Rancore, Sonhora (nella giornata del Teenage Dream Summer Camp il 24 giugno), Coma Cose, Nu Genea, Lazza, Mezzosangue, Salmo, Arctic Monkeys, Manuel Agnelli, Articolo 31, e molti altri ospiti per una nuova estate di musica a Roma assolutamente da non perdere!
Rock in Roma: La Lineup completa
(Dove non è indicato il luogo l’evento si svolge all’ippodromo delle Capannelle)
Lovegang126: 8 giugno
Rock Me Pride: 10 giugno
Geolier: 18 giugno
Bresh: 20 giugno
Rancore: 23 giugno
Teenage Dream Summer Camp: 24 giugno
Naska: 25 giugno
Coma Cose: 27 giugno
Nu Genea: 28 giugno
Paky, Villabanks: 1 luglio
Lazza: 3 luglio
Capo Plaza: 5 luglio
Mezzosangue: 6 luglio
Coez: 9 luglio
Maluma: 12 luglio
Salmo: 13 luglio
Arctic Monkeys: 16 luglio
Manuel Agnelli: 17 luglio
Articolo 31: 19 luglio
Carcass + Candlemass: 21 luglio
Rosa Chemical: 22 luglio
Sfera Ebbasta + Shiva: 26 luglio
Ozuna: 28 luglio
Imagine Dragons: 5 agosto (Circo Massimo)
Paul Weller: 22 settembre (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica)