Da lunedì 22 gennaio a mercoledì 24 gennaio si terrà, nell’aula II dell’edificio di Lettere, la sesta edizione del convegno L’Apprendistato dello storico, organizzato dai dottorandi in Storia medievale, afferenti al Dottorato in Storia, antropologia, religioni.
Il tema di quest’anno sarà Viaggiare nel mondo medievale. Spazi, traiettorie, esperienze. L’idea alla base di questo appuntamento annuale è quella del dialogo tra giovani dottorandi che partecipano come relatori (superando una selezione scientifica) e studiosi affermati, che ogni anno accettano di fare da discussant o di partecipare con una keynote lecture. In questo modo i dottorandi possono sottoporre le proprie ricerche agli esperti del settore e trarne preziosi.
Il primo appuntamento ha avuto luogo nella giornata di ieri, lunedì 22 gennaio. Il convegno è iniziato alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo Gaetano Lettieri, dai Coordinatori del Dottorato in Storia, Antropologia, Religioni e del Curriculum in Storia Medievale, Emmanuel Betta e Umberto Longo e, dalla Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Arianna Punzi che ha sottolineato come il tema principale di questa edizione “viaggiare” sia un tema decisivo “direi che il tema del viaggio, del viaggiare è davvero il tema cruciale per il Medioevo” Inoltre, ha concluso la Preside “ trovo molto bello che siano giovani studiosi ad organizzare un convegno con tante voci diverse, anche dall’estero”.
Alle ore 15, Umberto Longo docente di Storia medievale all’Università La Sapienza ha tenuto una lezione dal titolo: Lo spazio e Il sacro. L’Ideologia del pellegrinaggio tra alto e piano medioevo.
Il primo Panel: percorsi di santi e reliquie,ha visto la presentazione di tre lavori da parte di tre giovani dottorandi. Pierandrea Rigo (University Jean Moulin-Lyon), Iter aggreditur: I viaggi di San Giacomo d’Assiria, Victoria Perrino (Universidad Complutense de Madrid), Passaggio al cielo: Il viaggio e la morte dei Martiri di Marrakech, Alexa Bianchini (Sapienza Università di Roma), Miracoli in Viaggio. I miracoli di Brigida di Svezia durante delle sue relique in Svezia. Come discussant é intervenuta Amalia Galdi docente di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Salerno che si è subito complementata per il lavoro svolto dai dottorandi “avete presentato tre lavori veramente interessanti e mi ha colpito molto il fatto che pur essendo così giovani padroneggiate molto bene gli strumenti di ricerca”.
Alle ore 17:30, l’ultimo Panel relativo a questa prima giornata: Itenerari e mete del pellegrinaggio. Presentato da Tara Shields (Queen’s University Belfast), “In finibus mundi” – the late medieval pilgrimage to St Patrick’s Purgatory, Andrea Fernandez García (Universidad de Oviedo), Venite voi da sì lontana gente… Mujeres en peregrinación por la Castilla medieval, Paula Corbeira Paz (Universidad de Santiago de Compostela), Hospitalidad agustina en el Camino de Santiago: estudio del hospital y capilla del Espiritu Santo en Pontedeume. A fare da discussant, Marina Montesano docente presso l’Università di Messina di Storia medievale.
I prossimi appuntamenti si terranno alle ore 9:30 nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 presso l’aula II dell’edificio di Lettere
Intervista a Umberto Longo Coordinatori del Dottorato in Storia, Antropologia, Religioni e del Curriculum in Storia Medievale