Uno dei parchi più amati di Roma diventa un palcoscenico naturale in occasione della terza edizione di Villa Borghese Piano Day. Domenica 9 giugno, un’intera giornata di concerti gratuiti che negli anni precedenti ha coinvolto circa 5000. I pianoforti saranno disposti in cinque punti mozzafiato del parco ( Casa del Cinema, Fontana Oscura, Laghetto, Orologio ad Acqua e al Pincio). La postazione del Pincio è una novità di quest’anno: il pianoforte potrà essere suonato da chiunque voglia.Tante ore di musica della mattina alle 11 fino al tramonto, grazie al contributo di Ciampi Pianoforti e alla partecipazione di talenti italiani ed internazionali come Gaia Vazzoler e Massimo Spada in veste di direttori artistici.
L’evento coinvolge tutti e anche i bambini ne saranno protagonisti che alle ore 15 si esibiranno durante lo spazio “Pianisti in Erba”. L’intera manifestazione, ma soprattutto lo spettacolo dei più piccoli andrà a sostegno dell’Associazione Peter Pan Onlus, dedita ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie.
Dal Tempio di Diana, al Museo Pietro Canonica fino ai Giardini Segreti, l’associazione culturale Bell’Italia 88 quest’anno si impegnerà in due passeggiate guidate che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia del parco, tra la musica e il verde. Le passeggiate in programma sono una alle 12.00 e l’altra alle 16.30. con appuntamento alla Casina del Lago, Viale dell’Aranciera. Sarà necessaria una prenotazione e un contributo a persona di 5 euro.
Si suonerà dalla musica classica al jazz fino al concerto conclusivo delle 19 che consiste in un “Divertissement a 8 mani”, che dalla sola mano sinistra arriverà a vedere impegnati i 4 pianisti Gianni Bicchierini, Francesco Bravi, Adriano L. Scapicchi e Massimo Spada.