Guerra, libertà e ricerca della pace: queste sono le tematiche trattate da SUDDENLY, progetto di Vincenzo Frasca in collaborazione con Tasha LARAE.
Anche se i brani, proprio per gli argomenti centrali al loro interno, potrebbero sembrare nati da questo presente di continui conflitti e tensioni che sembrano portare ad un futuro sempre più oscuro, in realtà sono nati tra il novembre ed il dicembre del 2013, quasi dieci anni fa. La scelta dell’artista di ripubblicarli è dovuta proprio all’urgenza e alla difficoltà della situazione attuale, dove far sentire la propria voce sta diventando sempre più importante, soprattutto nel mondo dell’arte.
Il progetto nasce in origine in onore di Mario Frasca, fratello di Vincenzo, caduto in Afghanistan; il brano si chiamava ALL’IMPROVVISO.
Il progetto, avendo trovato impatto sin da subito anche negli Stati Uniti, è riuscito a coinvolgere anche la voce femminile degli Arrested Development, che ha cantato in versione inglese la canzone, dando vita così all’ep di due pezzi SUDDENLY, diffuso poi su tutte le piattaforme digitali.
L’impegno riguardo le situazioni di guerra, come anche la preoccupazione verso militari e civili impegnati in missioni di pace in tutto il mondo, hanno portato Vincenzo Frasca verso Eroi di guerra, un progetto musicale sul quale sta attualmente lavorando.