RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il vino di Caligola nelle acque del lago di Nemi

Ad arricchire la lista dei prodotti tipici del Lazio, ma soprattutto dei Castelli Romani, arriva una nuova specialità enologica: il vino di Caligola.

Il vino di Caligola emerge dalle profondità del lago di Nemi, dove invecchia per un anno sui fondali lacustri, in totale assenza di ossigeno e luce.

Questa particolare tecnica era già stata praticata in precedenza nei fondali marini ma mai in acqua dolce e viene attuata sin dal 2012 anno in cui cadde il bimillenario della nascita dell’imperatore Caligola.

Le bottiglie sono state posizionate nel luogo in cui fu ritrovata una delle famose navi dell’imperatore romano.

Le bottiglie sono state immerse nelle acque di Nemi lo scorso 1° gennaio da 20 sommozzatori del reparto dei sub di Under Water Team Italy, gli stessi che in questi giorni si sono immersi nelle acque gelide del lago per riportare in superficie le bottiglie di vino e spumante, brindando poi sia in profondità che in superficie simbolicamente a questo nuovo prodotto dei Castelli Romani ma anche al nuovo anno.

Alberto Bertucci, sindaco di Nemi, che ha partecipato al brindisi assieme al sindaco di Ariccia Roberto Di Felice e ad altri amministratori comunali, si è detto molto felice che questa iniziativa stia prendendo piede e possa mantenere viva la storia e la leggenda dell’imperatore Caligola e mettere in risalto lo splendido lago di Nemi unendola alla tipicità vinicola del territorio.

L’imprenditore e sub Jose Amici ha voluto spiegare com’è nata questa idea:

L’idea nasce dalla storia della nostra azienda. Proseguendo nell’idea ho rivisto Caligola che beveva vino sulle navi romane e da lì con la mia esperienza di sub e curioso imprenditore ho unito le cose creando un prodotto che unisce la nostra storia sempre tenendo presente il rispetto dell’ambiente ed utilizzando tutte le accortezze del caso. La scoperta del vino è già da tempo nota poiché in assenza di ossidazione e senza luce e temperatura costante il vino acquisisce dei valori organolettici unici.

Bella e importante iniziativa questa per il paesino di Nemi che oltre ad essere conosciuto per il suo splendido lago, potrebbe essere meta turistica anche per quanto riguarda la tipicità del vino.