Con 500 cantine presenti e 2.500 etichette in degustazione, 25 cucine a vista e 11 maestri pizzaioli anche quest’anno sbarca a Roma il “ Vinòforum – Lo Spazio del Gusto ”. La quindicesima edizione dell’evento destinato ad appassionati di vino e cibo ma anche per i più curiosi della tavola si terrà presso il Lungotevere Maresciallo Diaz, in zona Farnesina, dal 15 al 24 giugno e punta a superare il primato di 42mila ingressi raggiunto alla scorsa edizione.
Il protagonista indiscusso dell’evento rimane il vino: il biglietto dell’ingresso, per soli 16 euro, comprendono un bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione. La collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, inoltre, ha permesso di organizzare nel corso delle 10 serate anche alcuni incontri tecnici e mini corsi da sommelier.
Per i buongustai, abbinati ad ogni cantina, alternandosi, saranno protagonisti diversi chef stellati, i cui piatti verranno serviti a 4-5-6 euro. Direttamente da “la Pergola”, unico ristorante tristellato di Roma, il 20 giugno lo chef Heinz Beck cucinerà particolari piatti di pesce In abbinamento agli Champagne Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moet & Chandon, Ruinart e agli Estates Wines. Domenica 17, invece, a cura di Gambero Rosso, in scena “Mare&Mixology” con Gianfranco Pascucci e Massimo D’Addezio.
“Tra i plus della nostra manifestazione – sottolinea Emiliano De Venuti, organizzatore di Vinòforum appena 40enne – c’è comunque quello di offrire al pubblico l’opportunità di degustare i piatti di questi grandi maestri della cucina a prezzi assolutamente abbordabili”
Anche quest’anno sarà presente lo spazio dedicato ai maestri del lievito, lo “Spazio pizzaioli”, dove ogni sera si esibiranno gli chef di alcune delle migliori pizzerie italiane in show cooking dando l’occasione ai presenti di assaggiare le loro pizze di rango. Tra questi Diego Vitagliano direttamente dalla pizzeria Muu Muzzarella di Napoli.
Ma la novità assoluta del Vinòforum 2018 è poi la “Wine & Gourmet Arena”, un palcoscenico posizionato nel cuore della manifestazione, dove andranno in scena show tra degustazioni, talk e presentazioni tenute da enti, organizzazioni e testate giornalistiche del settore.
A fare da ciliegina sulla torta al già richissimo programma della manifestazione, per tutti gli appassionati sarà presente l’Alchemiq Bar, dove dieci tra i migliori bartender in Italia, si alterneranno con il barman resident di Alchemiq, il nuovissimo locale a Roma dedicato alla miscelazione.