RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Visioni Verticali – Ambiente e Territori”, la quarta edizione del Festival del Cinema di Potenza

Dal 16 al 19 novembre 2022 prenderà il via la IV edizione di Visioni Verticali – Festival del Cinema di Potenza.

Visioni Verticali è il Festival del Cinema di Potenza che nasce dalla volontà di aprire la città alla cultura, facendo leva sul mezzo cinematografico. Il Festival, in una Basilicata da sempre set cinematografico, ha l’obiettivo di raccontare il cinema italiano e internazionale, rivolgendo lo sguardo alle creazioni artistiche locali, alle sperimentazioni di linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti. Il nome Visioni Verticali deriva proprio dal desiderio di indagare le frontiere del cinema attraverso una pluralità di mezzi: cortometraggi, lungometraggi, video installazioni, video in 4K, talks e fotografie.

La manifestazione è stata ideata dall’associazione Polimeri: un’associazione culturale composta da giovani lucani che avvertono il bisogno di partecipare al dibattuto culturale della città di Potenza, esplorando le vie dell’arte e accogliendo nuove visioni. Il loro intento è quello di restituire l’arte e la cultura ai palazzi storici, ai vicoli e ai cortili del centro di Potenza.

Visioni Verticali è un festival che ha un profondo legame con la propria terra, ma non solo: l’edizione di quest’anno presenta un’attenzione particolare a tutta la nostra Terra. L’attuale edizione dal titolo Visioni Verticali – Ambiente e Territori, organizzata insieme al Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo (CGIAM), vuole narrare sul grande schermo il nostro pianeta, le sue crisi, il suo futuro messo a rischio e riflettere su come abitarlo in modo sostenibile.

Protagonista indiscusso sarà quindi l’ambiente, scrutato tramite la macchina da presa che punta ad una sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico, monumentale ed antropico del nostro pianeta.

Il programma completo sarà presentato durante la conferenza stampa che si terrà sabato 12 novembre, alle ore 10:30, presso Il Piccolo Teatro al Principe di Piemonte (Via Molise, 5 – Potenza), luogo in cui si svolgerà l’intero festival.

Tra i numerosi ospiti attesi che si alterneranno sul palco sono presenti: Rocco Papaleo, Nicola Guaglianone e Luca Ribuoli che saranno i protagonisti di tre masterclass; e poi Giancarlo Giannini, Gabriel Montesi, Silvia Scola.