Dal 18 novembre 2022 la Galleria d’Arte Moderna di Roma si prepara ad ospitare una nuova mostra. Visual Diary è un progetto di interscambio linguistico e visivo, tra fotografia, video e scrittura. L’artista, Liana Miuccio, realizza un viaggio attraverso l’identità, la memoria e le migrazioni legando le sue fotografie e video ad alcuni testi della scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. L’esposizione si pone lo scopo di trasmettere un vero e proprio “diario visivo” che accomuni la quotidianità di diversi popoli del mondo. Dietro la mostra vi è una vera e propria ricerca di senso dietro quelli che sono gli aspetti tipici del periodo contemporaneo. Al visitatore sembrerà di partecipare ad una vera e propria esperienza collettiva.
L’inaugurazione si terrà il 17 novembre dalle ore 18 alle ore 21. In quell’occasione si terrà un incontro di presentazione con l’artista Liana Miuccio, con la scrittrice Jhumpa Lahiri ed altri ospiti. Sarà possibile visitare la mostra fino al 12 marzo 2023.
L’artista
Liana Miuccio è un’artista visiva italoamericana. Attualmente vive a Roma, sua città natale, dopo essere cresciuta a New York. Le sue fotografie sono state pubblicate su numerose testate tra cui il New York Times, il Financial Times, Vogue, il Boston Globe, il Globe and Mail, la “D” di Repubblica, Il Corriere della Sera, l’Espresso e L’Internazionale. Queste sono inoltre anche nella collezione permanente del Museum of the City di New York. I suoi scatti sono stati meritevoli di numerosi premi, tra cui dalla New York Foundation for the Arts e dalla MacArthur Foundation Programma di Organizzazione Artistica in Residenza. È possibile osservare i suoi lavori direttamente sul suo sito: https://www.lianamiuccio.com/.