Mercoledì 12 Febbraio ha avuto luogo la commemorazione di Vittorio Bachelet in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte. All’evento hanno preso parte cariche importanti e ha assistito all’intero incontro il presidente della repubblica Sergio Mattarella, il quale aveva partecipato anche nella scorsa edizione.
L’incontro è stato introdotto dal rettore Eugenio Gaudio che ha rimarcato l’importanza di commemorare il professore Vittorio Bachelet, che tra gli altri suoi incarichi, ha insegnato presso l’ateneo della Sapienza. Ha preso successivamente la parola il relatore generale Giuliano Amato, il quale ha ricordato Bachelet come un servitore dello stato, padre di famiglia e professore. Il contributo dato da Vittorio Bachelet al diritto pubblico è lodevole e spesso purtroppo viene sottovalutato. Egli non si è occupato solo di diritto dal punto di vista accademico, ma anche rivoluzionato la concezione di vedere quest’ultimo.
Renato Balduzzi, presidente dell’associazione Vittorio Bachelet, ha preso la parola spiegando come l’associazione sia stata creata a un anno dalla morte dello studioso e ha affermato che questo personaggio così rivoluzionario rimane un esempio per le vecchie e per le nuove generazioni.
Sono stati molti gli ospiti che hanno voluto rendere omaggio a Vittorio Bachelet, David Ermi, vicepresidente del consiglio superiore della magistratura, che ha letto e spiegato alcuni estratti degli scritti di Bachelet. Il presidente dell’azione cattolica italiana Matteo Trufelli, che ha reso omaggio alla grande dinamicità dell’ex presidente e il professore Fulco Lanchester, docente del dipartimento di scienze politiche della sapienza che ha fatto un breve excursus storico sulla figura del professore universitario.
E’ possibile rivedere l’intervento presso il canale youtube dell’università la Sapienza.