Il Teatro India sarà il protagonista del prossimo weekend con una programmazione a sostegno del tema della legalità.
Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, lo scrittore teatrale Rocco Familiari, racconta il tema drammatico della separazione dalla persona amata e dell’allontanamento dai propri affetti e famiglie dalla vita delle persone recluse con l’opera dal titolo “L’ODORE“.
L’analisi psicologica è al centro di questa narrazione che vede Anton al centro della storia, ergastolano per reati politici che, non potendo incontrare Maria, la donna amata, è ossessionato dal ricordo del suo odore. Il compagno di cella, Andrea, condivide lo stesso tormento. Anche lui ergastolano, parla del suo rapporto con la moglie e di quanto, il ricordo dei momenti passati insieme, gli permette di sopravvivere dentro quelle mura.
Da qui, “L’ODORE”, attraverso la storia di Anton e Andrea, ci fa entrare in punta di piedi nelle celle e nel tormento che il carcere a vita porta con sé.
Ad anticipare ed introdurre quest’opera teatrale, venerdì 26, ci sarà un convegno pubblico dal titolo “LE GIORNATE DELLA LEGALITA’“.
L’evento si dividerà in due sessioni:
La prima sessione inizierà alle ore 10:00 e si focalizzerà sul tema della sostenibilità come alternativa alla corruzione, come incentivo allo sviluppo sostenibile e al rafforzamento delle democrazie. La corruzione impedisce la crescita economica e distorce il rapporto di concorrenza tra le aziende, proprio per questo, negli ultimi anni, grazie alle convenzioni internazionali OCSE – sulla lotta alla Corruzione dei Pubblici Ufficiali stranieri nelle transazioni internazionali – e UNCAC – Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione – la lotta a questo fenomeno è stata incrementata notevolmente.
La seconda sessione si incentrerà sul tema de “L’amore dentro” per accendere una luce sul diritto all’affettività e alla sessualità in carcere. Il tema necessita di essere sottolineato in quanto, l’Italia, è tra gli ultimi posti in Europa rispetto alle classifiche sulle normative vigenti negli altri Paesi del continente.
A confrontarsi su questi argomenti saranno numerosi relatori, tra cui presidenti e assessori del Comune di Roma, esponenti dell’università La Sapienza, avvocati e produttori e registi.
Info utili:
Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
www.teatrodiroma.net
Biglietteria Teatro di Roma _ tel. +39 06 877 522 10 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net
Biglietti: €15, ridotto €10 – acquisto online teatrodiroma.net
Orari spettacolo: 27 maggio ore 17.30 | 28 maggio ore 21