Dal 13 al 15 novembre alla Fiera di Roma, nell’ambito del Salone dello Studente, avrà luogo “Youth for Future”: un programma ricco di esperimenti, dimostrazioni, workshop e conferenze con i ricercatori e gli esperti del settore per toccare con mano gli strumenti dell’innovazione e scoprire come sarà il futuro.
Un’importantissima occasione di confronto che vedrà coinvolti più 40 mila giovani, 1000 insegnanti e illustri rappresentanti del mondo della tecnologia e della ricerca.
I cinque i filoni principali su cui si articolerà la manifestazione:
– Il lavoro dei giovani (soft skills, le professioni del futuro, potenziale mentale)
– La scuola del domani (stem, parità di genere)
– Il mondo d’Impresa (data science, robotica, 4.0, food, moda)
– La didattica (mostre e laboratori didattici)
– Le nuove frontiere della comunicazione (social, seo, storytelling)
Durante la tre giorni, nella sua area tradizionale, il Salone dello Studente propone alle scuole medie superiori di Roma e Lazio la possibilità di incontrare e conoscere le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio attraverso oltre 70 incontri e workshop.
Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di servizi specifici, tra i quali: workshop e seminari su lavoro, studio all’estero e orientamento post-diploma; uno sportello di counseling gratuito, simulazioni di test di accesso alle facoltà e test attitudinali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma, Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it
“Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per avvicinare i giovani al mondo dell’innovazione e, quindi, al futuro. Bisogna da una parte aiutare i ragazzi a identificare quali saranno le competenze più richieste nel mercato del lavoro e dall’altra adeguare le offerte formative disponibili, avvicinando la società al mondo delle carriere scientifiche e tecnologiche tramite programmi mirati” ha dichiarato Domenico Ioppolo, COO di Campus Orienta.
Vi riportiamo di seguito solo un paio dei molti appuntamenti in programma dell’evento:
La mostra: ARTICO – Viaggio interattivo al Polo Nord a cura del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attraverso installazioni multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive, la mostra guiderà il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati.
Le professioni del futuro: Incontro con i ricercatori universitari, le start up e il mondo dell’imprenditoria per scoprire quali saranno i lavori più richiesti nel futuro. Case histories, ricerche e approfondimenti a cura dell’Università di Tor Vergata, InTribe e Confindustria Giovani Imprenditori.
Comics&Science, come raccontare la scienza a fumetti. Un viaggio alla scoperta della scienza a fumetti con i creatori di Comics&Science, Roberto Natalini, matematico direttore di CNR-Istituto per le Applicazioni del Calcolo, e Andrea Plazzi, editor e traduttore Symmaceo Communications.
Daniele Valentino