Zètema Progetto Cultura è presente dal 27 al 29 novembre alla Fiera di Roma per la seconda edizione di RO.ME Museum Exhibition e presenterà alcune delle attività e dei progetti più innovativi che gestisce per conto dell’Amministrazione capitolina.
Zètema è la società strumentale di Roma Capitale che opera nel settore della Cultura. Tra i suoi numerosi compiti ci sono: la gestione dei 18 Musei del Sistema dei Musei in Comune di Roma Capitale e di tutti i servizi museali, la gestione di due ludoteche e della Casa del Cinema, la realizzazione di grandi eventi (come La Festa di Roma, e La Notte dei Musei) e la gestione di servizi culturali e turistici. Per tutte queste attività Zètema si occupa anche della promozione e della comunicazione.
Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Remo Tagliacozzo, Zètema ha intrapreso un importante percorso volto a ridurre l’effetto delle attività d’impresa sull’ecosistema. Otterrà infatti a breve la certificazione iso20121 per eventi sostenibili.
Al RO.ME Museum Exhibition, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Zètema allestirà un Tourist Infopoint temporaneo con operatori multilingue che, analogamente a quanto avviene nei Tourist Infopoint di Roma, forniranno informazioni e distribuiranno materiali di interesse turistico e culturale, venderanno biglietti per il trasporto pubblico, biglietti museali e per eventi. Sarà possibile acquistare la Roma Pass, city card turistica e i residenti o studenti a Roma potranno acquistare con soli 5 euro la MIC card e accedere illimitatamente per 12 mesi a tutti i Musei Civici e siti archeologici della Sovrintendenza Capitolina.
Oltre alla ricca offerta museale saranno presentati i tre progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso esperienze immersive e multimediali. Oltre a Viaggi nell’antica Roma al Foro di Cesare e al Foro di Augusto e L’Ara Com’era, i visitatori potranno vivere direttamente in fiera, indossando gli appositi visori, una delle tappe di Circo Maximo Experience, l’innovativo progetto inaugurato lo scorso maggio per rivivere la storia del Circo Massimo attraverso realtà aumentata e virtuale.